ATTIVITA' E SPORT per BAMBINI e RAGAZZI

 


Danza HIP HOP - dai 7 anni

La danza Hip hop nasce nei ghetti americani ed ora la "street dance" è presente in teatro, televisione e video musicali. Dalla musica all’abbigliamento questa danza piace ai ragazzi: in ogni lezione si parte dal riscaldamento fino a completare una semplice coreografia.

 

Tessuti Aerei - dagli 8 anni

 Disciplina artistica circense in cui danza , ginnastica ed acrobazie si fondono assieme per creare movimenti utilizzando un doppio tessuto  sospeso. Nelle lezioni i bambini verranno accompagnati tramite gioco e collaborazione a staccarsi da terra e trovare l'equilibrio "per aria ",  creando figure, posizioni dinamiche e statiche con conseguente rafforzamento di tutta la muscolatura coinvolta e perseguendo una creatività  personale nelle composizioni.

 

Ginnastica artistica Femminile e Maschile - dai 5 anni

Sport molto completo che ricerca attraverso il movimento una grande armonia. Oltre al caratteristico "corpo libero" dove si eseguono concatenazioni di esercizi acrobatici e artistici in coreografia, si usano anche i grandi attrezzi di specialità, quali trave, parallele e pedana di volteggio. Si allenano mobilità, forza e velocità attraverso vari tipi di coordinazioni, mirate a far acquistare il controllo del proprio corpo. Si cura in particolare la posizione del corpo nello spazio ed in relazione agli attrezzi, si danno quelle basi di corretta postura che possono essere anche di prevenzione contro l'insorgere di eventuali paramorfismi (scoliosi, dorso curvo, ecc).

 

Giocartistica - 3-5 anni
E’ la base del futuro lavoro di ginnastica artistica. Tutto è proposto in forma ludica avviando i piccoli alla mini acrobatica (capriole, rotolamenti, salti, ecc...)

 

Ginnastica ritmica - dai 6 anni

Si parte allenando coordinazione, velocità, destrezza, agilità e la raffinatezza del movimento, senza dimenticare il potenziamento muscolare e l’elasticità delle articolazioni. Elementi basilari sono portamento del corpo, capovolte, ruote, salti, ecc... dedicando anche tempo al maneggio dei piccoli attrezzi (fune, cerchio, palla) e al movimento a tempo di musica, fondamentale in questa disciplina.

 

Giocomotricità - 3-5 anni

Attraverso il gioco i bambini scoprono il proprio corpo, lo spazio che li circonda, la relazione con altri oggetti. Si sviluppano gli schemi motori di base quali correre, saltare, arrampicarsi, ecc... che servono all’armonica crescita dei bambini.

 

Gioco volley e Giocacalcio - 3-5 e 6-10 anni

Con questa attività i bambini possono prendere contatto con differenti sport, a livello elementare, passando sempre attraverso lo sviluppo totale delle capacità condizionali e coordinative attraverso lo sport.

 

Wushu-Kung Fu - dai 6 anni

Il Wushu (KungFu) nasce in Cina e i movimenti del Wushu, raggruppati in serie dette "forme" portano i bambini a sviluppare armoniosamente le masse muscolari, favorisce l'incremento della forza, velocità e resistenza e consentendo lo sviluppo e l'affinamento della coordinazione motoria sia generale che specifica.

 

Cheerleading Pons - dai 6 anni

Discipiliana che nasce in Usa come intrattenimento prima delle partite di football americano o basket, poi divenuto vera e proprio sport. L’allenamento prevede elementi di danza, ginnastica di gruppo e acrobatica utilizzando i pon pons per poter poi proporre coreografie che combinano transizioni in stile, movimenti a terra, elementi tecnici di base, prese e collaborazioni. Questo sport richiede spirito di gruppo, squadra e rispetto per i compagni.

 

 

 

 

 

FITNESS E WELLNESS per ADULTI

 

P.F.G./G.A.G (Pancia, Fianchi, Gambe o Glutei, Addome, Gambe)

Lezione di pura tonificazione dei grandi distretti muscolari inferiori e del core. L'attività è organizzata su base musicale attraverso la combinazione d'esercizi, sia in piedi che a terra, per terminare con alcuni esercizi di stretching.(condotto da Ludovisi Simona)

 

Pilates matwork

Nasce come ginnastica posturale e riabilitativa, si evolve per i danzatori, ma diventa un utile strumento per ottenere un corpo armonico e il benessere psicofisico generale. Attraverso il controllo dei movimenti, la respirazione e la percezione della muscolatura profonda, si prende coscienza di se stessi e "corpo e mente" agiscono in sintonia.(condotto da Ludovisi Simona)

 

Scuola del Benessere

Propone piani di lezione che attingono da differenti discipline del wellness (Pilates, Backschool, Eutonia,...) per permettere all’allievo di conoscere il proprio corpo, sentirlo, saperlo gestire nella maniera migliore, in tutti gli aspetti della vita. Particolare attenzione si pone alla colonna vertebrale, curando la postura, la respirazione e lo sviluppo armonico e dolce del corpo.(condotto da Bonfadini Angela)

 

Stretching & tone

In questa lezione si alternano esercizi di allungamento muscolare, quelli cioè di tipo statico, di sola tensione, ad esercizi di tipo dinamico, dove la muscolatura viene sollecitata con movimenti sul posto od in andature. Si da molto spazio alla mobilità articolare per tenere sempre oliate le "giunture", e alla tonicità di quei muscoletti che ci danno sempre tanti problemi.(condotto da Udali Edda)

 

Cross TrainingCardio 

In questa lezione si propone un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale. La lezione si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale. Si uniscono esercizi di resistenza e coordinazione, a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi, prove diagilità e prontezza di riflessi intervallati da pause di recupero attivo. E’ un programma che fa bruciare calorie e allena tutto il corpo innescando un aumento immediato del metabolismo che consente al corpo di bruciare i chili di troppo più velocemente.(condotto da Chiavaroli Valentina)

Yoga 

La disciplina proposta con metodo Parinama, passa attraverso una serie di esercizi fisici (Asana) e respiratori (Pranayama). Parinama significa cambiamento. Se la pratica dello yoga non porta ad alcun cambiamento, questo diventa solo un esercizio fine a se stesso.(condotto da Cremonini Barbara)


Danza Afro 

proposta  con percussioni dal vivo. I corsi (principianti e avanzati) sono finalizzati all'acquisizione di una tecnica che accosta i movimenti della danza tradizionale dell'Africa occidentale a elementi attinti dallo stile Dunham e dalla danza contemporanea(condotto da Natali Cristiana)